parafarmacie

Il termine “Parafarmacia” nasce nel 2007, quando con il “Decreto Bersani”, relativo alla liberalizzazione della vendita di alcuni farmaci fino ad allora trattati esclusivamente dalla Farmacia, alcuni medicinali considerati dal Decreto come: “da banco”, sono dichiarati vendibili anche in negozi diversi, che non devono rispondere per la loro apertura, alle regole della Farmacia.
Di fatto si assiste all’ingresso nel libero commercio di prodotti e farmaci da banco, rendendo questi prodotti fruibili al pubblico ma, con prezzi sicuramente interessanti e competitivi

Parafarmacia per i farmaci senza ricetta

parafarmacie

In questo nuovo assetto commerciale, oltre ad altri prodotti che le Parafarmacie iniziano a vendere, troviamo appunto i “farmaci da banco”, questo termine, ha origine nel Regno Unito, dove la dicitura corretta è “Over the Counter”, abbreviato in gergo “OTC”, tradotto letteralmente il suo significato è:”sul bancone”. In realtà sta a significare: senza obbligo di prescrizione, anche questo abbreviato in gergo con “SOP”.

Se ne deduce quindi che nelle Parafarmacie, i farmaci vendibili sono quelli che non sono soggetti a prescrizione medica.
I farmaci in questione, sono quelli inseriti nella “fascia C”, il cui elenco dettagliato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nell’Aprile del 2012.

Il Farmacista è comunque presente

Il permesso di vendere farmaci, anche veterinari nelle Parafarmacie, è stato concesso anche in virtù della presenza, obbligatoria, all’interno del punto vendita di uno o più farmacisti.
La loro funzione è di valutare, attraverso un minimo colloquio con il cliente se, il farmaco richiesto è indicato alla vendita o meno.
Sono inoltre chiamati a dare consigli, ove eventualmente richiesti e a suggerire una preparazione piuttosto che un’altra, soprattutto nei casi di acquisto di prodotti per l’automedicazione.

Quali prodotti si trovano nella Parafarmacie

L’interno di una Parafarmacia, ha un suo fascino particolare, ci sono diversi settori, oltre quelli prettamente dedicati ai medicinali da banco prodotti per l’automedicazione o prodotti sanitari, che alimentano la curiosità e perché no, invogliano all’acquisto.
Le necessità dell’infanzia, siano esse ludiche, alimentari, paramediche o semplicemente riguardanti l’abbigliamento, sono tutte facilmente acquistabili in Parafarmacia; così come una vasta gamma di prodotti per l’igiene personale e della casa.
L’angolo degli integratori alimentari è affascinanate con i tanti prodotti per supportare le diete, contrastare le carenze alimentari o semplicemente favorire lo stato di benessere personale.
L’angolo dell’erboristeria con i prodotti fitoterapici, invoglia all’acquisto dei prodotti lavorati secondo la teoria degli antichi rimedi a base di piante officinali, di quelle aromatiche, alimurgiche e cosmetiche; dalle vitamine ai sali minerali, dai repellenti per insetti agli integratori per capelli e unghie, dagli antifiammatori naturali a una vasta gamma di prodotti per la cosmetica e bellezza.
La cosmetica e la profumeria sono presenti molto spesso, come prodotti di punta, attraverso una vasta gamma di articoli firmati da brand famosi in tutto il mondo in questi settori e, non necessariamente legati ai contenuti erboristici e fitoterapici.
Allergie, celiachia e intolleranze, trovano spazio in angoli specifici dedicati all’alimentazione, con una imponente selezione di prodotti adatti ad ogni esigenza, anche della tenera età.
Anche la prescrizione veterinaria, per i suoi prodotti con o senza obbligo di prescrizione, la si può acquistare nella Parafarmacie, tutto il necessario per far star bene i nostri amici a quattro zampe è a portata di mano.