52017Apr
Ossigenoterapia, il nuovo modo di prenderci cura dei nostri capelli

Ossigenoterapia, il nuovo modo di prenderci cura dei nostri capelli

Impariamo a sfruttare le potenzialità dell’ossigeno per ridare nuova vita ai capelli stanchi o sciupati con l’ossigenoterapia, un trattamento che depura e rinvigorisce la cheratina che li compone.

L’ossigeno, scoperto e riconosciuto come componente dell’aria attorno alla seconda metà del 1700, è l’elemento più abbondante che esista sulla superficie terrestre, si parla di valori che sfiorano il 50%, ed è presente non solo nell’aria e nell’acqua, ma in tutte le sostanze organiche che ci circondano, compreso, naturalmente, il nostro corpo ed è talmente importante per la nostra vita, come tutti sanno, che è il primo problema da risolvere per chi studia l’eventuale colonizzazione di pianeti lontani!

L’ossigenoterapia è il processo di somministrazione di ossigeno supplementare al nostro corpo, in vari modi, per scopi curativi e rigenerativi; il principio è quello dell’ossigenazione dei tessuti, importante per il metabolismo cellulare e, ca cascata, per tutte le normali funzioni fisiologiche del nostro corpo.

In particolare, presso la nostra struttura ci occupiamo dell’ossigenoterapia in relazione alla cura dei capelli. Anche in questo caso, come per il resto del corpo, si tratta di aumentare l’apporto di ossigeno ai tessuti – ciè sia al cuoio capelluto, che al bulbo pilifero che sostiene e genera il fusto in cheratina – per migliorarne la microcircolazione e favorire il rinnovamento dei tessuti.

Questa tecnica permette di aiutare il capello a rinnovarsi e a rinsaldarsi, rallentando la sua caduta e stimolando la riattivazione dei bulbi indeboliti, impedendo loro di atrofizzarsi, con la conseguente caduta del capello stesso. L’apporto di ossigeno disintossica le cellule che compongono i nostri capelli, le nutre e le rivitalizza, contrastandone l’invecchiamento e stimolando la crescita di nuove cellule, che vanno a sostituire quelle ormai indebolite.

L’ossigeno, che normalmente arriva alle nostre cellule tramite l’apparato respiratorio, è immesso direttamente nei tessuti, con una purezza vicina al 100% per aumentarne l’efficacia; il trattamento prevede la rimozione delle cellule ormai morte e l’applicazione di sostanze che preparano la cute, detergendola e tonificandola in modo da massimizzare gli effetti dell’ossigeno, che è quindi immesso nei tessuti grazie a un apparecchio iperbarico, che lo spinge fino agli strati più profondi, favorendo così la microcircolazione, che lo porterà fisicamente ai tessuti.

Abbiamo iniziato a interessarci ai benefici dell’ossigenoterapia ormai da tempo, per capirne appieno le potenzialità e i vantaggi, così come i campi di applicazione; una volta compresi i meccanismi che stanno alla base di questo metodo di rigenerazione dei tessuti, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di formazione del personale, così da fornire un servizio altamente professionale, che comprende non solo il trattamento in senso stretto con apparecchiature dedicate, ma anche una consulenza specifica per accompagnare il paziente in un percorso completo per il mantenimento e il rinvigorimento della chioma.

Se desiderate saperne di più, non esitate a contattarci: fisseremo un incontro esplorativo durante il quale faremo un’analisi della cute e valuteremo lo stato dei vostri capelli, vi spiegheremo in dettaglio in cosa consiste il trattamento, quali sono i benefici che potete avere da un ciclo di sedute, con quali accorgimenti riuscirete – con il nostro aiuto – a massimizzare la resa del trattamento stesso e risponderemo a tutte le domande che vorrete eventualmente porci.