232017Feb
La vitamina C, un grande alleato per la nostra salute e il nostro benessere

La vitamina C, un grande alleato per la nostra salute e il nostro benessere

Per mantenerci sani e in forma, il corpo ha bisogno di poter contare su dei nutrienti essenziali, che possiamo assumere con l’alimentazione, oppure integrare in modo mirato: tra essi, spicca la vitamina C.

Il nostro corpo è una meravigliosa quanto complessa macchina di cui dobbiamo prenderci cura e lo dobbiamo fare anche badando che abbia a disposizione le sostanze necessarie per funzionare correttamente, mantenendoci sani e in forma: tra di esse, un ruolo importante lo giocano le vitamine; quelle riconosciute sono 13 e sono classificate in base all’attività che svolgono.

A differenza di altri elementi, non riusciamo a sintetizzare autonomamente le vitamine in quantità sufficiente al nostro fabbisogno, ecco perché dobbiamo introdurle nel corpo attraverso il cibo o, quando ciò non dovesse essere sufficiente o possibile, integrarlo con prodotti appositamente studiati. Tra le vitamine più note e utili, troviamo l’acido L-ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C.

I benefici che apporta sono noti da secoli: attorno al 1500, i marinai che passavano molto tempo in mare erano vittime dello scorbuto, ma il problema si risolse quando si scoprì che, per contenerla, bastava mangiare dei limoni freschi; anni dopo, si isolò la vitamina C, cioè la sostanza che in quei limoni preveniva l’insorgere della malattia.

Si tratta di una vitamina idrosolubile, essenziale per l’uomo: con le sue proprietà antiossidanti, ci aiuta a combattere l’invecchiamento e a contrastare l’azione dei radicali liberi, molecole di rifiuto che velocizzano il processo d’invecchiamento dei tessuti o, peggio, provocano un’accelerazione nella moltiplicazione delle cellule tumorali!

Tra i benefici della vitamina C, il più noto è senz’altro il rafforzamento del nostro sistema immunitario, ma non è il solo. Essa infatti:

aiuta a mantenere giovane la pelle e dona lucentezza ai capelli

– favorisce la mineralizzazione di ossa e denti
– aiuta l’assorbimento del ferro, altro elemento per noi essenziale
– protegge l’apparato respiratorio, in particolar modo è efficace a chi pratica sport all’aria aperta, a basse temperature
– ha proprietà disintossicanti, ci aiuta a ripulirci dall’inquinamento atmosferico
– aiuta a combattere lo stress e ci fa sentire pieni di energia
– grazie al suo contenuto di L-carnitina, aiuta a bruciare più velocemente i grassi
favorendo la sinterizzazione del collagene, aiuta il corpo a rigenerare i tessuti e le cartilagini

Un adulto ha bisogno di circa 90-100mg di vitamina C al giorno per rimanere in buona salute, un bambino di 40-60mg, in base all’età; le principali fonti sono frutta e verdura e, come tutti sanno, gli agrumi ne sono ricchi, ma anche fragole e kiwi ne contengono una buona quantità e la troviamo anche nel cavolo, nei peperoni e nel peperoncino, nei broccoli, nel cavolfiore e negli spinaci, nella papaya, nell’ananas e negli asparagi.

L’ideale è alternare la fonte di assunzione e in questo ci aiuta la natura, con la varietà di alimenti in cui la si trova; ciò nonostante, a volte siamo costretti a cercare delle alternative e in questo, invece, ci aiuta la scienza: esistono infatti in commercio integratori di vitamina C in forma solubile o sottoforma di pasticche da masticare, che possiamo comodamente portare con noi e consumare nel momento più adatto.
Da Farmachl potrai trovare due prodotti della linea “Nutriva” ideali per l’assunzione della vitamina C: Bioflavo C Plus e Natural C masicabile.

Come per le altre sostanze per noi essenziali, il consumo di vitamina C dev’essere fatto all’interno di una dieta varia e bilanciata, che è il modo migliore per prenderci cura di noi stessi.