92017Feb
Argento colloidale: l’alternativa naturale agli antibatterici, che viene dal passato

Argento colloidale: l’alternativa naturale agli antibatterici, che viene dal passato

Argento colloidale: l’alternativa naturale agli antibatterici, che viene dal passato
Oggi esiste un’alternativa ai classici antibatterici che tutti conosciamo: si tratta dell’argento colloidale, conosciuto e usato già alla fine del 1800 per le sue proprietà battericide, antifungine e antivirali.

L’argento colloidale è composto da particelle d’argento sospese in un liquido puro e opera grazie alla reazione della sua carica ionica positiva. Conosciuto e impiegato fin dalla fine del XIX secolo per le sue molteplici proprietà battericide, funghicide e antivirali, da qualche anno è ritornato in auge, grazie agli studi portati avanti nei primi anni ‘90 da alcuni medici interessati al campo delle cure alternative.

Questo versatile prodotto è usato per diversi scopi, come la depurazione dell’acqua delle piscine, per eliminare i parassiti dalle piante, lavare frutta e verdura, disinfettare gli oggetti, togliere la muffa dagli angoli di casa o pulire la lettiera degli animali domestici.

L’uso dell’argento colloidale che ci interessa particolarmente, però, è quello legato alla cura di disturbi della pelle quali dermatiti, eritemi, acne e sfoghi cutanei di vario genere: le sue particelle, attivandosi, combattono con successo batteri, funghi e virus; è anche ottimo contro le infezioni vaginali come la candida o le cistiti ed è efficace per curare le verruche e le micosi delle unghie; dato il suo effetto rigenerante sulle cellule, inoltre, può essere usato anche per piccole ustioni.

Utilizzato principalmente per via topica, lo si trova puro o in gocce: nel primo caso, lo si applica sulla zona colpita con l’uso di una garza o di un cerotto, mentre nel secondo se ne versano poche gocce sull’area interessata e lo si lascia agire.

In campo cosmetico, è spesso usato per ridare tono a un viso spento e stanco: nebulizzato sulla pelle, le ridà elasticità e luminosità riattivando il metabolismo dei tessuti e aiutando ad attenuare le prime rughe, con un benefico effetto immediato.

Per chi fosse interessato, nella nostra farmacia è possibile trovare la linea Nathia Argento, a base di argento colloidale, pensata in particolare per proteggere e idratare la pelle delicata del bambino e per ridare tono a quella della mamma.